Il Mitte Berlino – 2012 Italy Meets Germany: A Forum for Young Leaders

Il Mitte Berlino (Italian Online Newspaper on Berlin News) - September 17th, 2012; An article by Il Mitte Berlino, an online Italian newspaper which reports on news in Berlin, mentions the Institute for Cultural Diplomacy in an announcement for the Italy Meets Germany: A Forum for Young Leaders program. The Italy Meets Germany forum, which took place from the 17th to the 21st of September, 2012, focused on the topics of bilateral agreements between Italy and Germany, and consisted of lectures, workshops, interactive discussions, and excursions with notable figures from both countries. Learn more about ICD Young Leaders' Forums at www.icd-ylf.org
  September 17th, 2012

Italy Meets Germany: Week-long Intercultural Dialogue in Berlin

Dei rapporti politici ed economici tra Italia e Germania sentiamo parlare tutti i giorni. Ancora di più in un periodo difficile per l’Eurozona, le cui sorti dipendono soprattutto dalle decisioni diplomatiche dei due stati fondatori e dei rispettivi leader.

Spesso, però, non possiamo scavare a fondo sull’unione culturale che lega i nostri due Paesi: proprio per questa ragione nasce “Italy Meets Germany: A Forum For Young Leaders”, una settimana di workshop, tavole rotonde e conferenze sul tema dei rapporti bilaterali tra Italia e Germania, che si terrà a settembre a Berlino. Anche Il Mitte parteciperà, presentando al pubblico il proprio progetto.

Italy Meets Germany è organizzato dall’ Institute for Cultural Diplomacy, ONG con sede centrale a Berlino, da 12 anni attiva nella promozione delle pratiche della cultural diplomacy, del dialogo interculturale, della cultura e dell’arte come strumenti, appunto, diplomatici per conoscere più a fondo le differenti culture del mondo ed i rapporti che intercorrono tra di esse.

La conferenza, che si terrà a Berlino dal 17 al 21 settembre, abbraccerà diverse tematiche, tra cui:

1) Storia delle relazioni diplomatiche, politiche, economiche e culturali tra Italia e Germania

2) Diaspora italiana in Germania: dalla manodopera non qualificata degli anni Sessanta alla fuga dei cervelli di oggi

3) Il rapporto tra popolazione tedesca e stile di vita italiano: perché sempre più tedeschi scelgono l’Italia?

4) L’era Monti e le nuove relazioni bilaterali italo-tedesche.

5) Differenze e peculiarità: un’opportunità per la cultural diplomacy

6) Italia e Germania come pilastri dell’EU e dell’eurozona: importanza delle loro relazioni economiche e politiche al tempo della crisi

7) Situazione politica dei due Paesi: movimenti alternativi ed estremisti sulla scena pubblica

8) Identità culturale e stereotipi: una possibilità per il nation branding

9) Storie di successo di italiani in Germania e tedeschi in Italia

Al termine del forum, nei giorni di sabato 22 e domenica 23 settembre, si terrà a Berlino il festival Berlitalia (www.berlitalia-berlin.de), dedicato alla promozione della cultura italiana a Berlino e ai prodotti tipici italiani. Berlitalia é partner dell’Institute for Cultural Diplomacy per Italy meets Germany. Altri partner dell’evento sono: il Goethe Institut di Roma, Italia, la Società Dante Alighieri e l’Istituto italiano di Cultura a Berlino. Anche Il Mitte | Quotidiano di Berlino per italofoni supporta Italy Meets Germany e l’Insitute for Cultural Diplomacy.

Quando: 17-21 settembre 2012

Dove: Berlino, ICD House of Arts & Culture, Ministero degli Esteri Tedesco

Lingua del progetto: inglese

Partners: Istituto di Cultura Italiana a Berlino, Società Dante Alighieri Berlino, Berlitalia, Goethe Institut Roma, Il Mitte, Progetto Va Bene.

Descrizione: Le conferenze prevedono dibattiti, letture, panel discussion, workshop, visite guidate, cineforum, cene internazionali e la partecipazione di molti esponenti del mondo culturale, politico e accademico di entrambi I paesi.

Come candidarsi: Per saperne di più sugli eventi, l’agenda, gli ospiti e le modalità d’iscrizione,cliccate qui.

IL PROGRAMMA: a questo link trovate il programma aggiornato di “Italy Meets Germany”.